Porto di Termini Imerese – Facciamo chiarezza!
COMUNICATO STAMPA
Quelle depositate sul molo trapezoidale del porto di Termini Imerese sono colli di materiale identificato con il termine CSS, ovvero Combustibile Solido Secondario, e non si tratta di “munnizza macinata”.
Questa azienda, che risulta il primo
produttore siciliano e gode di un’ottima reputazione a livello internazionale proprio per la qualità di CSS prodotto, adotta tutte le misure per ridurre gli odori attraverso processi di selezione, che rimuovono la materia organica. Tutti i canoni di stoccaggio previsti dal Ministero dell’Ambiente sono rispettati. Un impegno, che contribuisce a eliminare l’impatto ambientale dell’attività produttiva e a mantenere condizioni salubri.
Il CSS è un combustibile ottenuto da materiali non pericolosi quali carta, plastica, stoffa di piccole dimensioni, prive di frazione organica
dalla componente secca dei rifiuti non pericolosi, sia urbani sia speciali, a mezzo trattamenti di separazione da materiali non combustibili, come vetro e metalli.
Il prodotto è impiegato in impianti industriali quali: cementifici, acciaierie e centrali elettriche in sostituzione ai combustibili tradizionali.
Il Combustibile Solido Secondario è disciplinato a livello nazionale dall’articolo 183 “Definizioni” del D.lgs. 152/06 e successive modifiche e integrazioni.

Lavoriamo ogni giorno per un’economia più sostenibile. Basta disinformazione: il cambiamento passa dalla conoscenza!
#CSS#TerminiImerese#EnergiaSostenibile#Ambiente#EconomiaCircolare#StopFakeNews#TransizioneEnergetica